venerdì 18 giugno 2010

Segreti per combattere la cellulite

La cellulite è uno dei nemici peggiori per la bellezza e la salute delle gambe di noi donne.
Sedentarietà, alimentazione sbagliata, stress, cattiva circolazione sono i principali fattori che la causano e la peggiorano.
Ecco alcune semplici regole da seguire:


- fare almeno tre ore di attività aerobica durante la settimana, come lo step, la danza, la passeggiata veloce; non eccedere: l'acido lattico peggiora la situazione.


- effettuare dei massaggi drenanti (circolari dal basso verso l'alto) almeno una volta al giorno con un olio specifico.

- evitare bagni-docce caldi, preferire l'acqua fredda che stimola la circolazione e tonifica.


- evitare il consumo di cibi zuccherini, salati, elaborati, fritti. Di troppi carboidrati e grassi, alcoolici. Usare miele o fruttosio e aromi per insaporire i nostri cibi, al posto di sale e zucchero.

- mangiare almeno 4/5 porzioni tra frutta e verdura nell'arco della giornata.


- fare lunghe passeggiate nell'acqua di mare stimola la circolazione. Inoltre lo iodio e il sale presente in essa fanno bene alla pelle e sgonfiano i tessuti dalla ritenzione idrica.

Le ricette

scrub sotto la doccia


ingredienti:
- 4 cucchiai di sali del mar morto oppure sale grosso,
- 2 cucchiai di sale fino
- 5 cucchiai di olio pesante ( oliva, mandorle, karitè...)
- 5 cucchiai di olio leggero ( riso, semi, olys, jojoba...)
- 10 gocce di olio essenziale specifico contro la cellulite ( menta, rosmarino, limone, arancia...)

*Se non avete l'olio essenziale potete grattuggiarvi la scorzetta di un limone o di un'arancia.

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotolina. Versare il composto in un contenitore, tipo quello di uno shampoo vuoto. Dopo aver fatto la doccia spalmatene un po' sulla pelle bagnata massaggiando dal basso verso l'alto con movimenti circolari. Sciacquare bene bene con acqua fredda. Oltre che bella idratata noterete che la vostra pelle sarà più tonica. Potete effettuare questo scrub tre - quattro volte la settimana.

(Fonte, carlitadolce http://www.youtube.com/watch?v=GYiRkM55qic)


Impacco cioccolatoso


ingredienti:
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaino di caffè
- acqua calda q. b. oppure decotto d' edera

Mescolare gli ingredienti in una ciotolina, aggiungere dell'acqua calda o del decotto d'edera (preparato facendo bollire in acqua delle foglie d'edera) , mescolare finche non avrete ottenuto una melma simile a una crema per dolci :-P Spalmatela sulla zona interessata dalla cellulite e lasciate in posa per almeno mezz'ora. Se avete la pelle sensibile non tenetelo per più di mezz'ora. Dopo sciacquate con acqua calda e poi fredda. Se il cacao lascia un alone scuro, non vi preoccupate, andrà via con bagnoschiuma e spugna.
Eseguire l'impacco due- tre volte la settimana.

* é importante effettuare l'impacco quando si è a digiuno, nel sangue non dev'essere presente insulina o ne vanificherà l'effetto!

(Fonte saicosatispalmi)


Olio massaggio

Procuratevi una boccetta con dispenser spray simile a quella della foto, di un profumo finito, o un gel..., che sia ben pulita e asciutta! Possibilmente disinfettatela con alcool per essere sicuri che non rimangano batteri all'interno.
Apritela e versateci dentro:

- 100 ml di olio di vinaccioli
- un rametto secco di rosmarino

- 20 gocce di olio essenziale di limone

L'olio di vinaccioli è l'olio ricavato dai semini dell'uva e lo trovate tranquillamente nei supermercati, reparto condimenti. E' naturalmente ricco di tocoferolo, la vitamina E, che fa bene alla pelle e conserva il nostro olio preservandolo dall'irrancidimento.
L'olio essenziale di limone lo vendono in erboristeria o in farmacia, costituisce il principio attivo del nostro olio. Mi raccomando, non usatelo puro! Irritereste la vostra pelle.
Esso ha le proprietà di stimolare la circolazione, tonificare e purificare.

Applicate quest'olio mattina e sera con massaggi circolari effettuati coi palmi delle mani dalle caviglie a salire. NON esponetevi al sole dopo l'applicazione, l'olio essenziale di limone è fototossico.

Nessun commento:

Posta un commento